Storie di Malga – 90 giorni

In attesa di iniziare le mie visite e tra un formaggio e l’altro, mi capita di scambiare qualche considerazione o ricevere consigli dagli “addetti ai lavori”.

Da uno di questi scambi faccio la conoscenza virtuale con Francesco Gubert. Lui è casaro, consulente, tecnico, selezionatore di formaggi e assaggiatore.

All’età di 25 decide di mollare gli studi e andare in alpeggio a gestire una malga in Valsugana e ritrovarsi con 100 vacche da mungere e a produrre formaggio.

La conoscenza di Francesco avrò modo di approfondirla più avanti quando andrò a fargli visita alla scoperta di parte del Trentino.

Oggi vi consiglio il suo libro (ne parleremo in diretta Instagram) NOVANTA GIORNI – Diario di una stagione in alpeggio. Uno scritto appassionato e appassionante della stagione trascorsa in malga, tra molteplici difficoltà e forse poche soddisfazioni ma che lo fortificano e lo rendono la persona che oggi è Francesco Gubert (visitate la sua pagina Instagram)

Disponibile su Amazon

Pubblicato da Andrea Dei Rossi

Un blog sul Formaggio guidato dalla passione. Punto a promuovere e valorizzare il formaggio dagli aspetti della produzione a quelli della sua commercializzazione. Il racconto del formaggio tra Malghe, Aziende agricole e Caseifici dalla voce dei protagonisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: