Dress Code : Smo’king – Latteria di Aviano

Ladies and gentleman…per la categoria FORMAGGI ERBORINATI Italian Cheese Awards...and the WINNER is…SMO’KING (edizione 2022).

L’emozione era tanta, anche per me. Conosco la Linda, famiglia Onaf, e la Latteria da qualche anno. In tempi non sospetti ebbi l’onore di assaggiare il King di Italian Cheese Awards con i primi assestamenti. Fortuna e caso vogliono che abbia assistito alla premazione degli Oscar del Formaggio a Fico (Bologna). Per la Categoria Erborinato:

Italian Cheese Awards 2022 Categoria Erborinato

Alt!Alt! Fermi tutti! Facciamo un passo indietro quando tutto ebbe inizio. Ma andiamo con ordine

La storia di Del Ben Formaggi nasce nel 1988 quando Gioacchino, casaro dall’età di 16 anni decide insieme al fratello Luciano, di aprire un magazzino di stagionatura di formaggi. Nel primo periodo poche decine di forme nel solaio del casolare di famiglia, ad oggi circa 30.000 forme in stagionatura.

Nel 1993 Del Ben srl diventa stagionatore ufficiale di Montasio Dop. Nel 2012 la famiglia acquisisce la storica “Latteria di Aviano” nella pedemontana pordenonese e in quell’anno entrano in azienda i quattro figli Linda, Veronica, Luca e Alessio. Il passaggio non è sicuramente stato facile per gli anni che erano (e che sono) ma lo spirito Friulano di abnegazione e sacrificio uniti alla professionalità hanno portato a credere in questa realtà e farla conoscere nel territorio.

MONTASIO DOP

La Visita

Inizio il mio tour dal Caseificio ad Aviano dove ad accogliermi sempre sorridente c’è Veronica allo spaccio e insieme al casaro Matteo, visito gli ambienti dove si lavora il formaggio, rigorosamente in caldaie di rame, i locali dove viene fatto maturare, stagionare e successivamente messo al banco dello spaccio o portato nei magazzini di stoccaggio, stagionatura e confezionamento a Porcia (PN).

Lavorano latte di vacca, capra e bufala proveniente da aziende del territorio. Lavorazioni in caldaie di rame, utilizzando una pompa ad aria per l’estrazione della massa che non stressa il chicco della cagliata e non lo spacca. Il latte viene pastorizzato, eccezion fatta per un formaggio, Costa, fresco e saporito, conserva tutti i profumi e gli aromi caratteristici. Spugnato a mano in crosta, come si evince dal video, con una composizione di acqua e sale assume un gusto intenso. Ideale da solo o fuso per le preparazioni in cucina.

Utilizzano latto innesto. Il piano di lavoro consiste in tre lavorazioni in tre caldaie, per un totale di 45 quintali per tre volte a settimana.

Le caldaie in rame

Dopo qualche assaggio, riprendo la mia Duster alla volta del quartier generale a Porcia per incontrare Linda che mi porta a visitare i magazzini di stagionatura e confezionamento.

Pestasù – Formadi Frant Nocciole, Frutti Rossi, Marsala
Oscar Italian Cheese Awards 22
Smo’king

Ci spostiamo poi nel locale che ha dato vita all’erborinato premiato. L’affumicatore artigianale utilizzando legno naturale di faggio. intrigante e goloso, dove la dolcezza del formaggio la fa da padrona in amonia con la delicatezza ed eleganza del fumo.

Affumicatore per lo Smo’King : L’affumicatura dei formaggi è una tecnica di conservazione molto antica. Recuperata questa pratica utilizzando un affumicatoio artigianale con solo legno naturale di faggio.
Modesto : Preparato dalle sapienti mani del casaro, stagionato come un tempo in cantine ricoperte di tufo e posato su tavole di abete, lasciato a riposare su un letto di paglia a maturare seguendo il ritmo delle stagioni.
Così nasce questo formaggio dal gusto forte e intenso come vuole la tradizione.

Qui trovate il link dei prodotti della Latteria e lo Shop. Ne menziono alcuni:

Formaggio Beelinda di capra d’Aviano

Formaggio stagionato, prodotto con latte di capra al 100% proveniente da stalle locali. Il suo sapore è deciso, leggere note animali e la sua consistenza è solubile in bocca.

Giovacco

Il Giovacco è un formaggio a pasta molle dolce, sapido, leggermente acidulo, con una crosta sottile leggermente fiorita (penicillium candidu). La ricetta è del casaro Gioacchino, da cui prende il nome. Si chiama in fatti Gio-come Gioacchino e -Vacco perchè fatto con latte vaccino. Tende a cremificare nel sottocrosta quando supera i 40 giorni.

Formadi Frant – 250 g

Tipico della tradizione friulana, il formaggio viene ‘frantumato’ e amalgamato con panna e pepe.
Il risultato è un formaggio morbido e cremoso adatto da spalmare in dei crostini o per ottenere ottime mantecature.

Frico friulano latteria d’Aviano

Piatto regionale per eccellenza, è il risultato di una sapiente scelta di formaggi latteria di Aviano di diverse stagionature e delle migliori patate friulane sapientemente mescolati e cotti.

Siamo ai saluti

Vi lascio scoprire le altre prelibatezze della latteria di Aviano, sinonimo di qualità, passione, tradizione, famiglia e… festa!! Perchè ogni volta con loro è una grande festa.

Vi lascio con l’acquolina e la voglia di far festa (Formaggio in Villa 2023)

Pubblicato da Andrea Dei Rossi

Un blog sul Formaggio guidato dalla passione. Punto a promuovere e valorizzare il formaggio dagli aspetti della produzione a quelli della sua commercializzazione. Il racconto del formaggio tra Malghe, Aziende agricole e Caseifici dalla voce dei protagonisti

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: